Pakistan

Arrivo: 9 Gennaio 1982 

Le origini

Le suore della Carità di Santa Giovanna Antida sono arrivate in Pakistan il  9 Gennaio 1982. La prima missione fu aperta dalle suore maltesi a Shahdara Lahore, in una realtà di grande povertà. Vi si trovano numerose famiglie Cristiane desiderose di un sostegno spiritual e materiale.

Oggi

I principali servizi nei quali le Suore sono impegnate:

La principale missione della Congregazione in Pakistan si è sviluppata soprattutto nelle periferie di alcune città. Si rivolge alla sfera educative – scolastica; all’accoglienza e all’assistenza dei poveri, specialmente i disabili mentali, già considerati come gli ultimi tra gli  ultimi; la cura e la prevenzione a livello sanitaria, con un dispensario gestito diettamente dalle suore e da un Hospice gestito dalla Chiesa locale. Inoltre le suore visitano le famiglie più povere regolarmente anche in villaggi molto lontani: possono così incontrare anche tanti bambini che vivono sulle strade, poichéI loro genitori hanno un lavoro saltuario a giornata e non hanno il denaro sufficiente per mandarli a scuola. Per questo preferiscono mandare I bambini prima a lavorare e poi a scuola.

Oggi la Regione conta 30 suore di cui 22 in Pakistan, distribuite nelle 6 comunità (Shahdara, Lahore, Yohanabad, Faisalabad, Islamabad, e Rawalpindi), 5 in Italia, una in Etiopia, una in Albania e un’altra in Afghanistan. In questo momento della storia della Regione la formazione delle novizie ha luogo a Roma nel Noviziato Internazionale presso la Casa Generalizia.

Noi suore della Carità siamo chiamate oggi a far fronte a numerose sfide, di cui la più maggiore ci sembra quella dei giovani. Questi ultimi soffrono oggi a causa della discriminazione, mancanza di educazione, mancanza di lavoro, mancanza di orientamento e di motivazioni. Hanno davvero bisogno di essere seguiti e accompagnati nella loro crescita umana e spiritual. Le suore sono molto impegnate nella pastorale giovanile sia a livello parrocchiale sia a livello diocesano.

Dove ci troviamo:

  • Diocesi Lahore: Comunità di Shahdara, Lahore, Yohanabad

  • Diocesi di Faisalabad – Comunità di Faisalabad, Islamabad

  • Diocesi di Rawalpindi – Islamabad – Comunità di Rawalpindi e Islamabad

Indirizzo postale:

Sisters of Charity of St Jeanne Antide
St Agostina House
2A  Masson Road
54000 Lahore  PAKISTAN

Indirizzo e-mail: socsja@yahoo.com