100 scienziati italiani hanno firmato oggi un appello: “Parliamo chiaramente delle cause del cambiamento climatico e delle sue soluzioni, non chiamiamo maltempo”. Se ci limitiamo a descrivere ciò che è sotto gli occhi di tutti come un intensificarsi dei fenomeni naturali, siamo condannati all’impotenza, proprio nel momento in cui è ancora possibile invertire la rotta.
Non parlare delle cause dei sempre più frequenti e intensi eventi estremi che interessano il nostro pianeta – prosegue l’appello – e non spiegare le soluzioni per una risposta efficace rischia di alimentare l’inazione, la rassegnazione o la negazione della realtà, traducendosi in un aumento dei rischi per le nostre famiglie e le nostre comunità, specialmente quelle più svantaggiate”.
Come Suore della Carità ci uniamo all’appello dei 100 scienziati “per sentirci parte della soluzione e costruire una maggiore fiducia nel futuro”.
Vi proponiamo di procedere perciò con un approccio scientifico sulle questioni ambienti e di mettere in pratica ciò questo opuscolo propone affinché persone e comunità possano agire per costruire un futuro più sostenibile e socialmente giusto.
LA NOSTRA CASA COMUNE – Una guida per prendersi cura del nostro pianeta
È uscito a febbraio 2023, frutto di una collaborazione congiunta fra la Santa Sede e l’Istituto per l’ambiente di Stoccolma: si tratta di un pratico opuscolo illustrato e ricco di schemi che, partendo dai contenuti della Laudato si’ di Papa Francesco, offre informazioni scientifiche sul cambiamento climatico e le sue conseguenze e suggerisce comportamenti per un uso responsabile delle risorse.