Per rendere maggiormente disponibili le puntate del podcast “Servire la vita, dove la vita è sconfitta”, da oggi, 19 luglio 2024, l’introduzione e la prima puntata sono disponibili anche su YouTube, che altrettanto presenta alcuni compromessi tutto sommato accettabili, primo fra tutti le inserzioni pubblicitarie, essendo, come Spotify, piattaforma “gratuita”.

Nell’archivio storico di Roma delle Suore della Carità, Casa Generalizia, sono conservate numerose lettere di suore che hanno prestato servizio nei treni-ospedale e negli ospedali da campo durante la Prima Guerra Mondiale del 1914 – 1918.

La serie è composta da quattro puntate, per ascoltare l’esperienza di queste giovani donne, e ammirare il loro coraggio.

Ascolta la puntata su Spotify cliccando qui

Si ringrazia suor Wandamaria; la Dott.ssa Caroselli, archivista presso l’Archivio storico delle Suore della Carità di Casa Generalizia; le lettrici e i lettori – suor Angela, suor Chiara, Suor Paola, suor Piera, Gianluigi, Sara – che hanno dato voce al grido di dolore: “Questi bravi giovani feriti straziano il cuore”.

La guerra è sempre una sconfitta. Decidiamoci per la pace. Sempre.

TRAILER

1914 – 1915