Quest’anno si festeggia un anniversario straordinario: gli 800 anni del primo presepe vivente a Greccio, voluto da San Francesco d’Assisi nel 1223 animato da un ardente desiderio «Vorrei rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno tra il bue e l’asinello».

Per rendere omaggio a questa tradizione, che continua a illuminare il nostro Natale, vi invitiamo a condividere con noi i vostri presepi.

Che siano nelle case delle comunità, nelle scuole, nelle case per anziani, negli ospedali, nelle Caritas, nelle case famiglia, nei foyer, nei collegi universitari, nelle case di reclusione, nelle case degli Amici AJA…ogni presepe, nei suoi variopinti dettagli, racconta una storia unica e speciale!

Che siano opere d’arte realizzate a mano, incantevoli nelle loro forme tradizionali o audaci nella loro modernità, ogni presepe è un frammento di una storia più grande che parla di fede, speranza e amore.

Potete scattare una foto e mandarla gratuitamente al numero:

+39 327 948 7324

Oppure vi invitiamo a postare una foto all’interno del vostro profilo social, accompagnandola all’hastag:

#presepidicarita

Inoltre, vi chiediamo di condividere con noi il luogo in cui il vostro presepe prende vita, chi lo ha creato e cosa rende la vostra rappresentazione così speciale.

Le foto inviate saranno raccolte e presentate, il giorno 23 dicembre, in un mosaico digitale sul nostro sito, dando vita a una galleria virtuale delle diverse espressioni di questa antica tradizione.

Presepe allestito presso Casa Generalizia, Roma – INTERNO

Presepe allestito presso Casa Generalizia, Roma – ESTERNO