Il gruppo delle giovani suore, originarie di diverse parti del mondo, che si stanno preparando alla loro Professione Perpetua ha fatto ritorno a Roma, Casa Generalizia. Le suore sono accompagnate da suor Solange, consigliera generale e da suor Linda, consigliera della provincia dell’Oriente.
Prima di arrivare a Roma hanno fatto tappa a Besançon, casa provinciale e a Bellevaux, dove si sono raccolte in preghiera presso la cappella di Notre Dame des Malades.
La loro esperienza di formazione, fraternità e visita dei luoghi di fondazione è continuata facendo tappa a La Roche e Saint-Paul in Alta Savoia, dove hanno visitato, accompagnate da suor Monique, l’archivio storico della prima provincia religiosa, la Savoia, terra di santi e di vocazioni.
Il santuario mariano di La Bénite Fontaine le ha accolte per un tempo di silenzio e contemplazione. Il santuario è uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti dell’Alta Savoia. Si trova appena fuori dalla città di La Roche, comunemente conosciuto come “la piccola Lourdes della Savoia”. In questo luogo senza tempo, le preghiere accompagnano i pellegrini fin dal XVII secolo. Storie di guarigione hanno reso il santuario meta di pellegrinaggi e San Francesco di Sales chiese che venisse costruita una cappella su un piccolo promontorio, dedicato a Nostra Signora della Visitazione.
Nell’ultima loro tappa romana, le giovani suore hanno completato la loro formazione spirituale e carismatica. Hanno trascorso una giornata a Pozzaglia, paese natale di santa Agostina Pietrantoni e hanno visitato l’archivio storico di Casa Generalizia, guidate dalla dott. Caroselli.
Buon cammino, carissime sorelle: la Professione Perpetua segna il vostro Sì a Dio, nella Chiesa, a servizio dei poveri in una congregazione religiosa, una volta per tutte, accada quel che accada. Grazie per la vostra donazione libera e generosa.