Progetto Laudato Si’ della comunità di Puerto Triunfo con i bambini del doposcuola
Quale modo migliore di leggere un’Enciclica se non attraverso gli occhi dei bambini!
Per questo le suore della carità di Puerto Triunfo (Paraguay) hanno realizzato un progetto molto interessante e ambizioso: lavorare con i bambini per una lettura concreta della Laudato Si’, facendo disegnare e scrivere qual è per loro il senso della vita e cosa significa avere cura della natura!
I risultati hanno permesso la realizzazione di un libro dal tema: Custodiamo la nostra Casa Comune; e il titolo scelto per questa bella creazione artistica è stato “Matite e pennelli”
Le espressioni che percorrono il libro sono: Non gettare rifiuti, Prendiamoci cura di noi stessi, Non buttiamo via plastica e carta, Prendiamoci cura della nostra Casa Comune e Guardiamo che bella è la natura.
Il libro è stato stampato e distribuito a ciascuna famiglia dei bambini del doposcuola di Porto Triunfo!
Si è dimostrato un grande successo impreziosito dalle bellissime illustrazioni e dalle significative frasi che hanno mostrato la sensibilità dei bambini e il loro impegno per un mondo migliore.
Questo lavoro non avrebbe potuto essere realizzato senza l’aiuto dei giovani animatori del Centro, entusiasti dell’energia dei bambini e della loro voglia di cambiare e impegnarsi!
Della Comunità di Porto Triunfo – Sr Celestina