Le donne del Vangelo di Marco (16,2), portatrici della speranza del Risorto, sono state scelte come Orizzonte Ispiratore 2022-2025 dalla Confederazione Latino-americana dei Religiosi (CLAR).
Con tenerezza e coraggio la Provincia dell’America Latina delle Suore della Carità si è incontrata online domenica 20 agosto 2023, per partecipare pienamente a questo cammino, insieme alle altre famiglie religiose presenti nel vasto continente sud-americano.
Le Donne dell’Alba sono quelle donne dell’audacia più radicale, quelle che custodiscono la speranza aggrappandosi alla promessa, quelle che camminano nella notte, e in stato di missione aprono varchi allo Spirito, affinché possa entrare e fecondare tutto.
La Vita Religiosa del continente sta entrando in un nuovo triennio, accogliendo le Donne dell’Alba come icona ispiratrice del loro cammino. Oggi più che mai siamo convinti che la vera riforma nasca dall’incontro con Gesù, nell’eco della sua Parola, e nell’apprendere i suoi atteggiamenti e criteri. Questo lo sanno bene le Donne dell’Alba, quelle che hanno saputo trasformare la propria esistenza nell’incontro con Gesù, quelle che, mosse dall’amore, si sono messe in cammino.
Che, grazie alla contemplazione delle Donne dell’Alba si apra lo spazio per lo Spirito e si incoraggi la Vita Religiosa del Continente. Che questo Orizzonte ispiratore ci ponga nel luogo della speranza audace.
Inno delle donne dell’alba:
La Speranza spunta già.
Abbiamo deciso di uscire nelle prime ore del mattino,
affrontando il vento contrario, il freddo e la paura del buio.
Insieme e con fermezza
ci diamo coraggio a vicenda per arrivare,
i nostri occhi si sono spalancati,
i nostri cuori hanno accelerato i loro battiti,
E VEDIAMO COME LA SPERANZA SI STA LEVANDO!
CON TENEREZZA E CORAGGIO,
CON LE DONNE DELL’ALBA,
CERCHIAMO IL NOSTRO SIGNORE GESÙ CHE SALVA.
Abbiamo fresca nella memoria la Sua Parola viva.
La Sua croce ci svela e ci interpella.
Il Suo amore ci fa rimanere.
Andiamo nel luogo delle ferite,
e ci commuoviamo per il dolore dei nostri fratelli.
Sui nostri piedi va la profezia di mille testimoni che sono seme.
E VEDIAMO COME LA SPERANZA SI STA LEVANDO!
CON TENEREZZA E CORAGGIO,
CON LE DONNE DELL’ALBA
CERCHIAMO IL NOSTRO SIGNORE GESÙ CHE SALVA .