Buenos Aires: “Come Suore della Carità della Provincia dell’America Latina, abbiamo tenuto la nostra Conferenza Provinciale dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024 presso la Casa Santa degli Esercizi Spirituali suor María Antonia de la Paz y Figueroa, conosciuta come –Mama Antula-.
Motto della Conferenza: “Con la sollecitudine di Marta e l’ascolto di Maria, ci prendiamo cura del futuro”. Abbiamo cercato di vivere uno spazio formativo di condivisione e informazione, celebrando la gioia dell’appartenenza.
Le Sorelle Serventi delle comunità della Provincia hanno partecipato insieme al Consiglio provinciale.
Abbiamo riflettuto sul nostro programma per il quinquennio e sui progressi delle diverse commissioni durante questo primo anno, abbiamo lavorato anche sulle comunità che sogniamo e su come animarle, abbiamo approfondito i documenti di Jeanne Antide e la Regola di Vita in relazione alla Sorella Servente, così come “Jeanne Antide e l’economia”. Abbiamo verificato la nostra realtà economica provinciale e abbiamo condiviso diverse esperienze di servizio e di lavoro pastorale di alcune comunità.
È stato uno spazio familiare condiviso, nel quale abbiamo ringraziato per la vicinanza di Madre María Rosa con la sua Lettera Circolare e la vicinanza di tutta la Congregazione.
Abbiamo celebrato la Messa di chiusura nella Basilica di Nostra Signora di Luján e la Fedeltà di Dio manifestata nei cinquant’anni di vita religiosa della nostra suor Marina Bottiani; e abbiamo affidato il cammino della nostra Provincia al Beato Cardinale Eduardo Pironio, in una semplice ma sentita celebrazione ai piedi della sua tomba”.