Buenos Aires: “Come Suore della Carità della Provincia dell’America Latina, abbiamo tenuto la nostra Conferenza Provinciale dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024 presso la Casa Santa degli Esercizi Spirituali suor María Antonia de la Paz y Figueroa, conosciuta come –Mama Antula-.

Motto della Conferenza: “Con la sollecitudine di Marta e l’ascolto di Maria, ci prendiamo cura del futuro”. Abbiamo cercato di vivere uno spazio formativo di condivisione e informazione, celebrando la gioia dell’appartenenza.

Le Sorelle Serventi delle comunità della Provincia hanno partecipato insieme al Consiglio provinciale.

Abbiamo riflettuto sul nostro programma per il quinquennio e sui progressi delle diverse commissioni durante questo primo anno, abbiamo lavorato anche sulle comunità che sogniamo e su come animarle, abbiamo approfondito i documenti di Jeanne Antide e la Regola di Vita in relazione alla Sorella Servente, così come “Jeanne Antide e l’economia”. Abbiamo verificato la nostra realtà economica provinciale e abbiamo condiviso diverse esperienze di servizio e di lavoro pastorale di alcune comunità.

È stato uno spazio familiare condiviso, nel quale abbiamo ringraziato per la vicinanza di Madre María Rosa con la sua Lettera Circolare e la vicinanza di tutta la Congregazione.

Abbiamo celebrato la Messa di chiusura nella Basilica di Nostra Signora di Luján e la Fedeltà di Dio manifestata nei cinquant’anni di vita religiosa della nostra suor Marina Bottiani; e abbiamo affidato il cammino della nostra Provincia al Beato Cardinale Eduardo Pironio, in una semplice ma sentita celebrazione ai piedi della sua tomba”.

Per le foto della Casa degli Esercizi clicca qui.