Oggi, 24 aprile 2023, ha avvio il Laboratorio Internazionale di Pastorale Giovanile Vocazionale delle Suore della Carità nei 30 Paesi dove siamo presenti.
Il laboratorio – 24 aprile/28 aprile 2023 – vede partecipare attivamente suor Mirta, Consigliera Generale; suor Luisa C., della Provincia Euromediterranea; suor Agatha L., della Provincia dell’Africa centrale; suor Alicia A., della provincia America del Nord; suor Maria Jaya G., della Regione dell’India.
Si tratta di un momento di riflessione, di condivisione di preghiera e di cooperazione per concretizzare le proposte ricevute dalle referenti della pastorale giovanile vocazionale.
Gli obiettivi sono:
- elaborare “linee educative comuni”, in sintonia con il carisma, che siano ispiratrici dei differenti progetti educativi della congregazione;
- organizzare e accompagnare esperienze missionarie internazionali per gruppi o per singoli giovani, sensibili al nostro carisma, in collaborazione con la Fondazione Thouret;
- promuovere “itinerari di formazione”, alla luce del carisma (testi, sessioni etc.), per le suore e per i laici-amici e collaboratori, che, con noi, hanno responsabilità di missione presso i giovani.
L’incontro risponde al desiderio, contenuto negli Atti del Capitolo Generale 2021, di avere un tema comune, per orientare il lavoro in tutte le realtà dove siamo presenti e per rafforzare il senso di appartenenza.