Cena di solidarietà per gli Africani della tendopoli

Il 29 dicembre presso la struttura delle Suore della Carità in S. Ferdinando, sede della mensa Caritas diocesana, si è svolta la preparazione di circa 200 pasti per la cena solidale, offerta ai ragazzi della tendopoli dalle Suore e dalle Amiche di S. Jeanne Antide.

Capitanato da suor Maria, il nostro gruppo ha potuto preparare un pasto caldo a questi ragazzi africani, che soprattutto in questo periodo dell’anno soffrono ancora di più a causa del freddo, la loro già difficile situazione.

Un’esperienza edificante per il nostro gruppo, che negli anni ha sempre portato avanti questo tipo di iniziative con tanto entusiasmo e amore, cercando di imitare ciò che attraverso la sua vita Santa Giovanna Antida ci insegna. Abbiamo preparato del pollo e del riso, cucinato rispettando la loro cultura e quindi utilizzando le loro spezie, non è mancato il pandoro segno della festa.

Anche chi del gruppo non ha potuto partecipare fisicamente ha contribuito attraverso un dono oppure un messaggio di vicinanza.
Questo perché si crede veramente in quello che si fa, e si cerca di trasformare in fatti concreti quello che agli incontri ci diciamo a parole.
Il 29 abbiamo lasciato il nostro comodo divano (come diceva suor Rosaria al nostro ultimo incontro) e siamo andate a fare, suore e Amici di Jeanne Antide (AJA) insieme, qualcosa di importante:  “Amare il Signore attraverso un servizio ai fratelli più bisognosi “ per vivere una fraternità universale e per dire loro che noi ci siamo, che non sono soli.

Caterina Galati (AJA )