Qualche mese fa, la parrocchia di Sancey ha deciso di onorare Maria Immacolata in modo speciale, “restituendole” la sua corona… Una grande comunità, i bambini delle classi di catechismo, i chierichetti e le suore della comunità di Sancey aspettavano il momento in cui il rev. Sébastien Moine avrebbe “incoronato” solennemente la statua della Vergine Maria nella cappella laterale della chiesa di Saint Martin. Maria è stata benedetta, incensata e cantata da tutta la comunità al termine della celebrazione eucaristica.
Ecco alcuni punti di riferimento di questa storia:
La cappella della Vergine Maria, situata nella chiesa di San Martino, fu costruita nel 1622; dedicata al Santo Rosario e poi alla Vergine Maria, ospita anche una pala d’altare con un bassorilievo dei discepoli di Emmaus vestiti in stile franco-contese e la statua della Vergine Maria che schiaccia il serpente. Questi pezzi notevoli sono classificati come monumenti storici.
Le vicende di questa cappella e della statua sono legate alla storia di Santa Giovanna Antida.
Fu in questa cappella che nel 1782, dopo la morte della madre, Giovanna Antida venne a chiedere a Maria di essere sua madre per sempre.
Negli anni ’30, durante i lavori di restauro della chiesa, la statua d’oro originale, sostituita da una Vergine di Lourdes, fu spostata in sacrestia… Le suore di Sancey chiesero allora di “ritirare” questa antica Vergine; la statua di Maria fu installata nella stanza di Giovanna Antida, trasformata in oratorio. Durante un nuovo restauro della chiesa nel 1965, la Vergine d’oro lasciò la stanza di Giovanna Antida e tornò al suo posto nella chiesa, nella sua cappella, ma senza la corona, di cui nessuno si era preoccupato.
Recentemente, sgomberando la soffitta della casa di famiglia di Giovanna Antida, le suore hanno trovato una corona identificata come la corona della Vergine della Chiesa di Sancey… Era il momento di celebrare l’occasione… con una nuova incoronazione, in preghiera, con canti e luci! “Ave, ave, ave Maria!
E oggi, nella cappella c’è un ologramma di Giovanna Antida che chiede la protezione della Regina dei Cieli. Questa è l’ultima tappa del vasto progetto di valorizzazione del patrimonio che circonda Giovanna Antida, avviato dal comune di Sancey e dai comuni circostanti.
Suor Jacqueline M.
8 settembre 2023, nella Solennità della Natività della Beata Vergine Maria