Da suor Ramona di Malta, che è infermiera capo-sala presso il Karin Grech, nell’ospedale pubblico riabilitativo dell’isola, abbiamo ricevuto questa testimonianza:

“Ho avuto il privilegio di trascorrere del tempo con un piccolo gruppo di ragazze nella nostra scuola, Immaculate Conception a Tarxien, durante la loro lezione di assistenza sanitaria e sociale.

Insieme all’insegnante, hanno esplorato la teoria dei segni vitali, e io ho avuto la gioia di guidarli nell’esperienza pratica.

È stato meraviglioso mostrare loro il cuore della professione infermieristica: la cura, l’attenzione e la dedizione che richiede, anche nei gesti più semplici.

Come Suora della Carità, mi ha riempito di speranza poter trasmettere il mio amore per l’infermieristica, mostrando che la vocazione si può vivere nel servizio e nel lavoro.

Desideravo che comprendessero come la consacrazione apra il cuore a tante forme di amore, compreso il servizio di infermiera. Spero che questa esperienza abbia piantato nei loro cuori un seme per apprezzare la bellezza del prendersi cura degli altri”.

Suor Ramona P., St. Jeanne-Antida, Gudja

Alla vigilia del 130esimo anniversario della morte di santa Agostina Pietrantoni, patrona degli infermieri, un quadro della santa è stato benedetto e collocato nella cappella dell’ospedale Karin Grech.

La consapevolezza di avere una Santa protettrice per gli infermieri e per i malati è una gioia che offre consolazione e coraggio nei momenti di difficoltà e di prova.

Preghiera dell’infermiere

Signore, fa’ che divenga prossimo a tutti,
che la mia persona ispiri fiducia
e accorci ogni distanza,
soprattutto in chi soffre e si lamenta.
Signore, aiutami perché non passi accanto a nessuno
con il volto indifferente,
con il cuore chiuso,
con il passo affrettato.
Signore, aiutami ad accorgermi subito di quelli che mi stanno accanto,
di quelli che soffrono e non lo manifestano,
di quelli che si sentono soli e abbandonati.
Signore, donami la sensibilità necessaria,
perché ti possa servire,
perché ti possa amare, perché ti possa incontrare in chiunque.
Amen

Preghiera di mons. D. Pompili, Vescovo di Rieti, terra di santa Agostina