Brasile, Libano, Thailandia, Laos, Egitto, Paraguay, Spagna: aggiorniamo le iniziative che hanno reso partecipi e protagonisti adulti, giovani e bambini nei luoghi i cui vivono, creando nuove reti di conoscenza, ascolto, dialogo e amicizia.
In ogni giornata, c’è stata la realizzazione di un gesto “ecologico”, per esprimere la volontà di una “conversione ecologica personale e comunitaria” che continuerà anche dopo la Settimana Laudato Si’ 2024.
Da Nova Serrana, Brasile, arrivano le foto che raccontano la contemplazione della creazione con la comunità di Cruz y Gloria, dove i tossicodipendenti sono in fase di recupero.
Le Suore della Carità si occupano di accompagnare le persone che qui vivono.
A Baskinta, Libano, precisamente presso la scuola Saint Vincent, si è svolta un’escursione degli studenti.
La passeggiata è stata guidata da una ex allieva, Mireille Tebcharany, e si è svolta in un sentiero immerso in una natura verde e lussureggiante, che ha offerto paesaggi unici e mozzafiato.
L’uscita non è stata solo un esercizio fisico, ma un’occasione per riconnettersi con la natura che nutre e cura il corpo, che meraviglia anima, cuore e spirito.
In Thailandia, presso la scuola materna e elementare Daoaroune, le suore con le insegnanti hanno fatto pulizia e separato la spazzatura. Ai bambini è stato insegnato a non utilizzare, qualora possibile, bottiglie di plastica.
In Laos, la Settimana Laudato Si’ è stata vissuta nella preghiera e nell’azione.
In Egitto, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, la Scuola Sant’Anna del Cairo ha organizzato una gita con i bambini delle sezioni più giovani e i loro genitori in un giardino pubblico, per ammirare la bellezza della natura, pulire gli stagni d’acqua per aiutare i pesci a vivere in acque pulite e creare capolavori dalla natura.
In Paraguay gli Amici di Santa Giovanna Antida hanno camminato insieme, prendendo coscienza della cura della casa comune e condividendo la cosa più significativa della vita: “la Vocazione”, accompagnata da Maria e Santa Giovanna Antida.
In Egitto, El Cairo, la comunità di Sainte Anne ha pregato la Vergine Maria di benedire gli alberi da frutto, soprattutto quelli di mango.
In Spagna la comunità ha pregato ogni giorno della Settimana Laudato Si’, utilizzando il documento inviato dalla Commissione provinciale Laudato Si’. I luoghi in cui si sono svolte le preghiere sono: l’oratorio della Contea di Pamplona, l’oratorio della Cté di Saint Sébastien.
A Pamplona, le suore hanno una bellissima terrazza dove coltivano con amore i fiori. Così, ogni giorno, possono ammirare la bellezza del Creato.
A St Sébastien, la Settimana Laudato Si’ si è conclusa con una passeggiata eco-spirituale in cui, oltre a raccogliere la plastica, i partecipanti hanno avuto modo di ascoltare il canto degli uccelli e ammirare gli alberi e gli animali in libertà. I partecipanti hanno anche scoperto le proprietà di alcune piante e fiori.
In mezzo alla natura, i partecipanti hanno cantato e pregato Dio in comunione con tutti i bambini del mondo riuniti a Roma intorno a Papa Francesco per la Giornata mondiale dei bambini.