Ci giungono altre testimonianze dalle comunità di Vietnam, Paraguay, Albania, Camerun, sulle iniziative messe in atto in occasione della Settimana Laudato Si’ 2024.

Anche in queste diverse realtà sono stati coinvolti bambini, adulti, famiglie: “La terra che abbiamo ricevuto appartiene anche a coloro che verranno. L’ambiente si situa nella logica del ricevere. È un prestito che ogni generazione riceve e deve trasmettere alla generazione successiva” (LS, 159).

In questa fondamentale prospettiva, occorre acquisire e portare avanti abitudini nuove e più rispettose nei confronti del prossimo e del creato.

In Vietnam, la comunità ha festeggiato la Settimana Laudato Si’ insieme ai bambini delle scuole materne. I bambini hanno imparato la classificazione dei rifiuti e a coltivare le verdure verdi.

Durante la settimana di Laudato Si’, con l’invito ad essere seminatori di Speranza, i ragazzi e le ragazze che frequentano il Centro S. Giovanna A. di Lambare, Paraguay, hanno seminato piccoli semi che rappresentano la Vita e la sua cura.

I ragazzi hanno prima presentato i semi a Maria, donna che si prende cura della Vita e ci conduce all’unica speranza: Gesù.

Il 20 maggio, a Rubik, Rreshen e Perlat, Albania, si è svolta una sensibilizzazione in merito all’apicoltura.

In Camerun, Ngaoundal, si è tenuta una sessione di sensibilizzazione con le ragazze del Centro di formazione femminile sulla tutela dell’ambiente. L’obbiettivo è stato ridurre l’uso della plastica e riclicare i rifiuti domestici.

Dalla communità di Sant’ Agostino, Vietnam, giunge un video di sintesi delle attività svolte con i più giovani.

Nuovamente in Paraguay, il 22 maggio si sono svolti, in occasione della Settimana Laudato Si’, dei colloqui su “Salute mentale e benessere” nella cappella di San Francesco d’Assisi della parrocchia di Santa Caterina da Siena – Fernando de la Mora.

Il relatore: Magister Lic. Psicologo Lina Fernández.

Animatore LS, ASJA: Arnaldo Ramirez.

A Sarzana, Italia, nel parco della scuola è stata celebrata la festa di Santa Giovanna Antida.

Immersi nel verde accuratamente custodito e protetto la comunità ha lodato e ringraziato il Signore per il dono del Creato che rallegra i cuori e che aiuta ad essere più gentili nelle relazioni interpersonali.

Continueremo, nei prossimi giorni, a raccontarvi le attività svolte durante la Settimana Laudato Si’, in tutto il mondo SdC.