Grazie alla generosità e all’aiuto di numerosi benefattori, la Fondazione Thouret ha la possibilità, in questo momento, di sostenere le Suore della Carità di Damasco e il gruppo di Amici Laici di Giovanna Antida che in vari modi si fanno vicini alle famiglie sfollate.

Anche attraverso l’accoglienza diretta delle famiglie: la notte dopo il secondo terremoto, all’alba, una famiglia formata da mamma, papà e due figli, giungeva da Ladikia senza nulla, poiché aveva perso tutto.

Le Suore e gli Amici hanno subito offerto loro accoglienza e attualmente un contributo che permette loro di gestire le proprie necessità in autonomia.

Un altro modo è la collaborazione con altri enti: grazie all’aiuto ricevuto attraverso la Fondazione Thouret, le suore di Damasco possono acquistare cibo, indumenti e materiale per l’igiene da distribuire ai centri di accoglienza gestiti da Parrocchie e da Congregazioni religiose locali. Riescono anche a sostenere con questo materiale le famiglie siriane che accolgono nelle proprie case famigliari e amici provenienti dalle zone terremotate.

La rete di aiuti che le suore stanno tessendo grazie al sostegno dei donatori, è davvero grande e ben organizzata.