Il 23 febbraio 2017, a Milano,

suor Enrichetta è stata riconosciuta “Donna giusta”

Suor Wandamaria Clerici ha ricevuto, da parte del Comitato Foresta dei Giusti – Gariwo, la bella notizia che la candidatura di Suor Enrichetta Alfieri per “Giardino dei giusti di tutto il mondo” a Milano era stata accolta.

Il suo nome è stato inserito nel giardino virtuale, al Monte Stella,  nel giorno del compleanno della Mamma di San Vittore.

Il 24 gennaio 2003 era stato inaugurato a Milano uno spazio dedicato ai Giusti di tutto il mondo, nella grande area verde del Monte Stella. Nel Giardino fino ad oggi, venivano piantati ogni anno nuovi alberi per celebrare gli uomini e le donne che hanno aiutato le vittime delle persecuzioni, difeso i diritti umani calpestati, salvaguardato la dignità dell’uomo contro ogni forma di annientamento della sua identità libera e consapevole, testimoniato a favore della verità contro i molti tentativi di negare i crimini compiuti.

La Gariwo, (acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide), fervida associazione, costituita come Onlus nel 2009, sostenuta da un Comitato scientifico composto da eminenti personalità, ha coinvolto il Comune di Milano nella creazione del Giardino dei Giusti, convinta che la memoria del Bene sia un potente strumento educativo e serva a prevenire genocidi e crimini contro l’Umanità. La sua attività è sostenuta da istituzioni, scuole, volontari, da un Comitato scientifico internazionale.

Il 10 maggio del 2012 il Parlamento Europeo ha approvato la proposta di istituire il 6 marzo di ogni anno una Giornata europea per onorare e proporre come figure esemplari quei Giusti che nella loro vita si sono opposti ai genocidi e ai soprusi di ogni genere.

Il 4 luglio 2012, Suor Wandamaria Clerici e Suor Maria Guglielma Saibene, Periti Storici nella Causa di Beatificazione di Suor Enrichetta Alfieri, hanno ufficialmente presentato a GARIWO la candidatura di Suor Enrichetta per la Foresta dei Giusti di Milano.

Dopo cinque anni, nel giorno del compleanno della Mamma di San Vittore, il 23 febbraio 2017 Suor Wandamaria Clerici ha ricevuto, da parte del Comitato Foresta dei Giusti – Gariwo, la bella notizia che la candidatura di Suor Enrichetta Alfieri era stata accolta, e che il suo nome sarebbe stato inserito nel giardino virtuale, nella sezione dedicata al Monte Stella dove sorge il “Giardino dei giusti di tutto il mondo”.

Oggi, non è più possibile piantare un albero vivo per la ristrettezza degli spazi, ma si è pensato di superarla con l’utilizzo delle nuove tecnologie per rendere omaggio “a quanti hanno onorato la propria qualità di esseri umani in nome di tutti gli uomini di coscienza e di buona volontà.”

A Milano, il 6 marzo 2017, Giornata europea dei Giusti, a Palazzo Marino, alle ore 14.30, si svolgerà la cerimonia di apertura delle celebrazioni con la consegna delle pergamene per l’inserimento nel Giardino Virtuale.

Alle 16.30, seguirà la commemorazione in Consiglio Comunale, con la lettura dei nomi dei nuovi Giusti, ospiti d’onore nella seduta del Consiglio Comunale.

Con gioia il nostro grazie va al Signore e alla nostra consorella beata, riconosciuta “donna giusta” per la sua opera di carità svolta nel Carcere San Vittore di Milano, soprattutto negli anni più bui della Seconda Guerra Mondiale!