Da Colón, da La Plata, da Villa Corina, sono arrivate le notizie sui diversi coinvolgimenti di studenti grandi e piccoli alle iniziative promosse dal Movimento Laudato Si’, al quale hanno aderito anche le Suore della Carità.

Tempo del Creato – Colón – Argentina

Creare la cultura del donatore di sangue: questo è il sogno. Per il secondo anno consecutivo, gli studenti del 5° anno della Scuola Santa Marta di Colon, in Argentina, hanno organizzato durante il Tempo del Creato una “Raccolta di Sangue” con la collaborazione del Centro di Emoterapia dell’Ospedale Municipale e con la presenza della Direttrice Provinciale.

Tutti noi potremmo aver bisogno di sangue ad un certo punto della nostra vita per noi stessi, per la nostra famiglia o per i nostri amici.

Le banche del sangue assicurano che sia disponibile nel momento in cui è necessario.

Ecco perché donare è un gesto di generosità e amore per i membri della tua comunità.

“Essere brave persone tendendo il braccio” è ciò che questi giovani organizzatori e divulgatori di questa giornata hanno voluto trasmettere con grande entusiasmo e impegno. Perché per ogni goccia di sangue donato, si possono salvare 3 vite se il sangue è separato da componenti – globuli rossi, piastrine e plasma – che possono essere utilizzati individualmente per pazienti con malattie specifiche.

Quando il plasma ha un anno, viene inviato all’Università di Cordoba per lo sviluppo di vaccini, gammaglobuline, ecc., salvando più vite.

Quest’anno è stato donato anche per la registrazione del midollo osseo e il plasma è stato estratto da pazienti che avevano già la febbre emorragica per lo sviluppo di vaccini che possono salvare la vita di un paziente se applicati nei primi 7 giorni dalla contrazione della malattia in un’area in cui questa malattia è endemica.

Tempo del Creato – La Plata – Argentina

Sperare e agire con gli altri in una rete è una grande sfida

Gli studenti della Scuola Santa Marta de la Plata, in Argentina, hanno partecipato a un incontro di formazione della Fondazione FUNDACOR, un’organizzazione che ricicla i tappi e i cui fondi sono destinati all’Ospedale Garrahan, un centro pediatrico pubblico, gratuito e altamente complesso, soprattutto per il settore cardiologico e oncologico, e si sono messi al lavoro per raccogliere e classificare i tappi per colore.

Tempo del Creato – El Campito Villa Corina – Argentina

Una passeggiata nel cortile ci porta a ringraziare e riconoscere l’importanza di un albero per la nostra istituzione o per il quartiere. E sentiamo la sua chiamata a prenderci cura di lui

Con i piccoli esploratori di El Campito siamo riusciti a riconoscere la bontà della natura che è piccola come un seme di pomodoro ma cresce fino a dare i suoi frutti.