Una comunità in due luoghi di vita!
La comunità Concise, a Thonon-les-Bains in missione all’EHPAD “Balcons du Lac e a casa dei Marronniers”
Che idea! L’esperienza è insolita ed è con molta apprensione che ci siamo avvicinati a questa nuova esperienza con molte domande. Ma senza riluttanza, ci siamo aperti a questa nuova esperienza, lasciandoci conquistare dalla fiducia di Marie, il cui “sì” precedeva tutto quello che poteva immaginare.
Sono cinque mesi che viviamo questa esperienza. Siamo sette sorelle: una francese, due svizzere, una laotiana e tre vietnamite. Sì, ci siamo riuniti per formare questa comunità in due residenze dal volto interculturale e intergenerazionale. Ognuno di noi è venuto con la propria esperienza, il proprio percorso e la propria storia, ma soprattutto con un nuovo slancio: comunicare vitalità alla comunità, alla nostra missione comune.
Situata nel cuore della Scuola del Sacro Cuore, la nostra presenza diventa una missione in sé: essere un segno di carità per gli studenti e il personale educativo. Sperimentiamo bellissimi incontri e abbiamo buone relazioni che sono scintille di luce nella nostra missione.
La nostra comunità prende a cuore la chiamata del nostro carisma ad essere vicini e a curare i poveri e i fragili tra gli anziani e coloro che stanno perdendo la loro autonomia. Le nostre sorelle maggiori si dedicano a questo e continuano così la nostra eredità spirituale in una società dove le opere sociali sono quasi tutte consegnate allo Stato.
Insieme alle nostre sorelle maggiori, formiamo una comunità dove tutti trovano la loro realizzazione. Sono molto attenti ai giovani ed è una gioia per noi essere utili a loro attraverso i servizi che rendiamo loro. Nel quadro dei nostri studi, sperimentiamo un’altra dimensione della missione. Sono occasioni di bellissimi incontri che ci permettono di condividere momenti con altri giovani e di diffondere lo spirito del Vangelo in semplicità.
Siamo anche coinvolti nel gruppo dei giovani professionisti della parrocchia e questo ci permette di scambiare e condividere con i giovani le loro realtà, le loro domande e la loro ricerca di senso e discernimento.
Quindi niente più paura!
Troviamo questa nuova esperienza molto fruttuosa. Andiamo avanti con fiducia, sostenuti dalla preghiera e dalla fraternità. Insieme stiamo facendo il viaggio, costruendo una comunità in due luoghi della vita! In ogni nostra missione, cerchiamo di essere il segno che racconta il posto della vita religiosa nella nostra società.
Questo è ciò che ho dovuto condividere della nostra esperienza. In unione con voi, portiamo la nostra missione comune di irradiare la carità di Cristo come voleva la nostra fondatrice. Restiamo uniti a voi nella preghiera.
Buon anno a tutti voi!
Le sorelle della comunità di Thonon.