NATALE 2021 TRÉLISSAC Comunità
“È Natale sulla terra ogni giorno, perché il Natale, fratello mio, è amore”.
Queste parole sono state certamente molto forti per ognuno di noi lungo la preparazione di questa festa. Il vero motivo della gioia del Natale è questo: Dio ci ama. Egli ci viene incontro con il suo AMORE che abbraccia tutto, con la sua povertà che dona tutto, con la sua pace che riempie tutto, con la sua gioia che illumina tutto. Questa è la vera gioia del Natale. Gioia che è da condividere, perché riguarda la felicità di ogni persona.
Durante l’Avvento, abbiamo cercato di preparare i nostri cuori a questo meraviglioso evento dal quale siamo state sollecitate a condividere, con alcune persone che sarebbero state sole in questo giorno di festa, l’esperienza della gioia dello stare insieme e rendere più leggera, per un po’, la loro solitudine.
Così abbiamo invitato sei persone alla nostra tavola, tra le quali un padre con i suoi due figli. Questa è stata la gioia di una famiglia riunita e, come in ogni famiglia, ci siamo scambiati gli auguri di un buon Natale!
Tutto é stato molto semplice e conviviale: un buon pasto, naturalmente, e anche se la sala da pranzo non è molto grande, abbiamo trovato spazio per un piccolo albero decorato, aggiungendo ai suoi piedi, un piccolo regalo per tutti, la cui distribuzione è stata affidata ai bambini.
Dopo il pasto, la festa è continuata in un’altra stanza con qualche passo di danza al ritmo del Camerun, del Vietnam e dell’Europa… Uno degli invitati ha suonato la chitarra, abbiamo cantato e mimato con entusiasmo vecchie canzoni conosciute, che ci hanno rilassato bene; e i bambini ci hanno deliziato con i loro canti, eseguiti con molta semplicità. Sarà un ricordo incredibile!
Quando ci siamo salutati, ognuno di noi ha portato via con sé, un pò della gioia per aver vissuto un bel momento fraterno.