“Mi piace pensare che il tesoro della fede è tanto potente e prezioso da poter illuminare perfino una tecnologia che mette alla prova la nostra umanità, una tecnologia che ci ha dato delle possibilità mai sognate prima. L’evangelizzazione in rete è un lavoro da equilibristi, servono prudenza e audacia, le stesse virtù che il Signore chiedeva agli apostoli” (Juan Narbona, giornalista e docente di comunicazione istituzionale).
Per l’Ufficio Comunicazioni delle Suore della Carità, la settimana dal 16 al 20 settembre 2024 è stata una settimana molto importante: mercoledì 18 abbiamo incontrato online le Referenti territoriali della comunicazione e venerdì 20 le referenti dei Laboratori Internazionali di Educazione, Giovani, Ecologia Integrale.
I Consigli Provinciali hanno infatti incaricato, all’interno dei loro territorio, una o più suore, affinché la comunicazione – attraverso il sito SdC, i social, la newsletter, che fanno capo alla congregazione – possa offrire il più ampio ventaglio possibile di opportunità di informazione, condivisione, formazione, dando voce a tutte le realtà carismatiche sparse nel mondo. Comunità, opere educative, sociali, pastorali, sanitarie, collaboratori laici, Amici, giovani, famiglie… siamo tutti incoraggiati alla partecipazione e alla corresponsabilità nel creare ponti di dialogo e di comunione.
Grazie alle suore delle diverse Province che sono state chiamate a dare il loro contributo per la comunicazione. Contiamo su di loro e sulla rete che sapranno certamente attivare nei loro territori.