L’Ufficio Internazionale per l’Educazione (UIPE), promosso dal Consiglio Generale, secondo gli Atti del Capitolo Generale 2021, ha la missione di:
- Rappresentare la congregazione presso organismi educativi internazionali cattolici o laici, diventandone membro attivo: tra i quali l’Ufficio Internazionale dell’Educazione Cattolica l’OIEC, e il Consiglio Europeo dell’Educazione Cattolica, il CEEC.
- Riflettere sulle principali sfide che le nostre attività educative devono affrontare e rafforzare i nostri valori e le nostre convinzioni educative e cristiane.
- Assicurare l’inculturazione e la fedeltà alla nostra identità secondo il carisma di Santa Giovanna Antida nelle nostre scuole.
- Coordinare e facilitare gli scambi e la condivisione tra le nostre diverse realtà educative internazionali.
- Promuovere la nostra azione educativa in tutto il mondo, sostenendo “opere educative che si inseriscono nelle periferie, dove siamo e dove il diritto all’educazione è più violato”, così come gli Atti del Capitolo Generale del 2021 hanno chiesto.
- Elaborare un Progetto Educativo che tracci linee educative comuni coerenti con il carisma, come fonte di ispirazione per i vari progetti educativi della Congregazione: scuole, pensionati universitari e altri luoghi educativi.
- Creare un database annuale delle nostre realtà educative.
- Facilitare il flusso di informazioni tra le nostre diverse realtà educative e coordinarsi con l’ufficio comunicazioni per assicurare una migliore e più regolare diffusione delle informazioni.
- Organizzare e accompagnare incontri educativi internazionali soprattutto online all’inizio, in collaborazione con le persone incaricate nelle realtà territoriali, tra i responsabili dell’educazione nelle nostre scuole e tra insegnanti e studenti.
- Incoraggiare programmi di formazione alla luce del carisma, per le suore e i collaboratori laici chiamati a gestire le scuole.