Mercoledì 20 marzo 2024 si è tenuto il Secondo Consiglio mondiale dei Giovani dell’OIEC. L’acronimo OIEC sta per Ufficio Internazionale dell’Insegnamento Cattolico.

L’OIEC è un’organizzazione cattolica internazionale riconosciuta dalla Santa Sede.

Ha lo status consultivo presso le Nazioni Unite, l’UNESCO e il Consiglio d’Europa.

Un anno fa è stato istituito un Consiglio mondiale della gioventù in risposta al desiderio di Hervé Lecomte – Segretario Generale dell’OIEC – di mobilitare i giovani e far sentire i loro desideri e progetti.

A suor Mirna F., che aveva già partecipato a diversi congressi dell’OIEC, è stato chiesto di entrare a far parte del gruppo dirigente centrale. Inizia così un’avventura che è ancora agli inizi, ma che ha già un’aria di militanza giovanile per un mondo più umano.

Il secondo Consiglio mondiale ha riunito più di 30 giovani provenienti da tutto il mondo. In questo incontro i giovani, divisi in quattro gruppi in base al tema scelto, hanno potuto presentare oralmente lo stato di avanzamento del loro lavoro. È stato un incontro interessante, che ha aperto la strada alle fasi successive e ha dimostrato l’impegno e la qualità del lavoro dei facilitatori.