STATI UNITI – “Se vuoi la pace, lavora per la giustizia”
messaggio dei Vescovi alla polizia
Sulla scia dei recenti tragici eventi che hanno causato la morte di afroamericani in custodia della polizia e della discussione nazionale sulla riforma della polizia e della giustizia razziale, i Vescovi presidenti delle Commissioni episcopali interessate particolarmente al tema, hanno inviato una lettera a tutti i membri del Congresso degli Stati Uniti per offrire riflessioni e principi sulla responsabilità e sulle riforme della polizia.
La missiva è firmata dall’Arcivescovo Paul S. Coakley di Oklahoma City, Presidente della Commissione per la giustizia e lo sviluppo umano della Conferenza dei Vescovi cattolici degli Stati Uniti (USCCB); Mons. Mario E. Dorsonville, Vescovo ausiliare di Washington, presidente del Comitato per le migrazioni, e da Mons. Shelton J. Fabre di Houma-Thibodaux, presidente del Comitato ad hoc contro il razzismo.
Nella lettera, i Vescovi notano che, sebbene gli agenti delle forze dell’ordine offrano “un servizio eccellente e necessario”, “l’uccisione terribile e ingiusta di George Floyd, Rayshard Brooks e di altri” dimostra che devono esserci “pratiche migliori per la formazione e la responsabilità della polizia, certamente nell’uso della forza letale, ma anche nei modelli di discriminazione e pregiudizio, in modo che si possa verificare la vera responsabilità prima che si perdano altre vite”.
I Vescovi, afferma ancora la nota inviata a Fides dalla USCCB, fanno riferimento alle loro lettere pastorali sulla giustizia criminale e sul razzismo pubblicate nel corso degli anni, al commento di Papa Francesco sulla morte di George Floyd nonché a un precedente discorso sull’uso della forza da parte della polizia e alle osservazioni sul ruolo della polizia nella società di Papa Benedetto XVI e Papa San Giovanni Paolo II.
I Vescovi sottolineano: “Sosteniamo la lunga tradizione – da Sant’Agostino, a San Tommaso d’Aquino, al Dr. Martin Luther King – che afferma che lo scopo della legge e delle forze dell’ordine è la promozione della giustizia”. “L’unica soluzione alle sfide di questo momento è seguire il saggio consiglio di Papa San Paolo VI: ‘Se vuoi la pace, lavora per la giustizia’.”
(CE)(Agenzia Fides 27/06/2020)