Per costruire insieme una nuova pagina di storia, suor Anna Maria – superiora provinciale della Provincia Euromediterranea – e suor Noël – superiora provinciale della Provincia Besançon-Savoia – hanno presentato le loro rispettive realtà comunitarie e di missione alle Sorelle Serventi: “Ci sentiamo un’unica realtà, sulla nostra barca c’è Gesù e con la forza del suo Spirito, si sta prendendo cura di noi, ci sta conducendo a crescere come un unico corpo. Con Gesù sulla nostra barca, non avremo da temere i flutti e le tempeste”.
Una sintetica pagina di storia delle due Provincie, uno sguardo alle diverse realtà geografiche che le compongono, la situazione demografica che le caratterizza, i cammini compiuti fino a questo momento verso la Provincia Europa, le sfide apostoliche: “Procediamo insieme in questo cammino verso un’unica Provincia Europea: è la strada della vita che il Signore ci chiede di percorre oggi per il servizio ai poveri a cui siamo inviate ora e nel futuro, lasciandoci portare dalla luce della Risurrezione”.
Le sorelle serventi hanno poi condiviso con tanto entusiasmo in gruppi interprovinciali. Nella celebrazione eucaristica abbiamo rinnovato la nostra alleanza con il Signore Gesù, lui la Vite e noi i tralci.