Il 13 – 14 marzo 2023 a Vinh, si è svolta l’assemblea della Delegazione religiosa del Vietnam, in occasione della visita della madre generale suor Maria Rosa e delle due consigliere generali, suor Wanda Maria e suor Mirta.

L’accoglienza delle suore vietnamite alla Madre e alle sue Consigliere, è stata come è tipico di questo popolo, molto curata, con tratti di eleganza e bellezza che non si dimenticano facilmente.

Nella sua lunga storia – i primi contatti con il cristianesimo avvennero nel 1533 – la chiesa in Vietnam ha sofferto molto e subito persecuzioni da parte dei governanti che via via si sono avvicendati. Nel martirologio romano si ricordano più di 50 volte beati e santi martiri di questa terra.

Tuttavia, forte proprio di così luminosi esempi del passato, la chiesa vietnamita guarda con entusiasmo e slancio al suo futuro. Molte vocazioni sia sacerdotali, sia alla vita consacrata.

Le Suore della Carità sono accanto alla gente nelle parrocchie, nelle scuole cattoliche per l’infanzia, nei collegi per studentesse, pienamente coinvolte nel cammino sinodale, fondamentale per contattare coloro che, battezzati, si sono allontanati dalla vita di fede.