Sono state 65 le ragazze che hanno preso parte a questa proposta di crescita e maturazione dal 20 al 22 luglio 2023.

Provenienti dalle diocesi di Vinh e Ha Tinh, le giovani sono studentesse della scuola superiore, dell’università e alcune di loro giovani lavoratrici.

Il tema principale dell’incontro è stato: “Ritornare a se stessi, nel seno della creazione di Dio”. L’obiettivo è stato quello di aiutare le giovani a scoprire il proprio posto nel Creato, e accettare la propria vocazione, qualunque sia, con gioia e decisione. Nulla è più adatto a spiegare l’accompagnamento delle giovani della creazione di Dio: basti pensare alla vocazione stessa come ad un seme, che attende di crescere, ma che necessità di tutte le cure necessarie per diventare albero.

L’evento si è sviluppato in diversi momenti. Dopo la celebrazione eucaristica e la Liturgia delle Ore insieme, alle giovani è stato proposto un tempo di riflessione e ascolto sulla propria chiamata.

Le ragazze sono state guidate nel discernimento da alcune Suore della Carità, che le hanno accompagnate nel riconoscere e accogliere la chiamata all’amore e alla vita in pienezza. La missione delle Suore della Carità, impegnate nella Pastorale Giovanile, chiede di aiutare le giovani a realizzare il progetto di vita che Dio ha su di loro.

Questa attenzione al processo di animazione vocazionale e responsabilità nei confronti delle giovani partecipanti si colloca in un percorso di cura all’ascolto, al discernimento, alla verifica di una possibile chiamata a fare come motto della propria vita il “Dio Solo”, tanto amato da santa Giovanna Antida Thouret.