L’Archivio è il centro della memoria storica delle Suore della Carità, un gioiello storico!
Venerdì 21 luglio 2023. le partecipanti al Mese del Carisma sono state guidate alla scoperta dell’Archivio Storico da Laura Caroselli, archivista che si occupa dello studio e della conservazione dei documenti contenuti all’interno di questo antico deposito di storia della propria identità.
L’Archivio Storico delle Suore della Carità racchiude secoli di storia e attraverso la sua consultazione ricaviamo una fotografia di come l’Istituto abbia operato in passato. Il progetto del Consiglio Generale è, infatti, sia di conservare i documenti, ma anche di renderli disponibili alla consultazione.
Alcuni tra i documenti più significativi, messi in sicurezza tramite un controllo della temperatura e dell’umidità, hanno potuto essere visionati dalle suore del Mese del Carisma. Con grande emozione.
Il progetto della Conferenza Episcopale Italiana (CEI)
I contenuti dell’archivio sono ora in via di catalogazione, grazie a un progetto della CEI, che permette di ottenere finanziamenti per la restaurazione delle carte che richiedono un intervento.
Questo è molto importante, perché permette alla dott.ssa Caroselli di ordinare i materiali, definire il loro livello di leggibilità, che varia in base a motivi chimici o meccanici. La CEI offre, inoltre, un software per creare un inventario, che può essere liberamente pubblicato.
La corrispondenza
Al momento, Laura Caroselli si sta occupando di riordinare le corrispondenze: si tratta di lettere che narrano la quotidianità della vita delle suore e non solo. Esse destano un senso di bellezza e di curiosità insieme, per il dono di poter leggere parole così intime provenienti da tempi così lontani. Tra le curiosità, conservate all’interno di questa corrispondenza, anche le tecniche farmacologiche con le quali le suore si curavano.
L’archivio non è dunque un deposito di carte, ma un deposito di umanità.
Laura Caroselli